L’acronimo E.C.D.L. sta per European Computer Driving Lincence, ossia la Patente europea del computer, un’iniziativa nata dalla Commissione europea nel 1997 al fine di qualificare ed elevare le competenze informatiche. Si compone di diversi livelli secondo gli esami superati, il cui contenuto è definito a livello internazionale nel Syllabus, un documento ufficiale che descrive il programma per conseguire la certificazione.
In Italia l’associazione responsabile per l’attuazione del programma dell’ECDL è l’AICA – Associazione Italiana per l’informatica ed il Calcolo Automatico. Facendo parte dell’organismo internazionale ECDL Foundation, approva i materiali formativi, accredita i test center e rilascia gli attestati.
Nell’era in cui ci troviamo a vivere, in cui le persone utilizzano i sistemi informativi quasi per fare tutto, è impensabile che qualcuno possa farne a meno. Infatti, 8 lavori su 10 richiedono l’uso dei sistemi digitali e inoltre la certificazione è valida come credito formativo utile per la partecipazione ad un concorso o aggiornamento professionalizzante.
I certificati si articolano nelle categorie:
ECDL Base, composta da quattro moduli dedicati alle competenze basilari, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.
I moduli sono:
Computer Essential,
Online Essentials,
Word Processing,
Spreadsheets.
ECDL Standard può essere conseguita superando i 4 moduli ECDL Base + 3 moduli a scelta tra:
Online Collaboration – Comunicare e collaborare online;
Using Databases – Gestione base di dati;
Presentation – Realizzazione presentazioni;
IT Security – Uso sicuro della rete;
ECDL Project Planning;
WebEditing;
ImageEditing;
CAD 2D;
ECDL Health.
ECDL Full Standard è costituita da 7 moduli: 4 Moduli Base (Computer Essentials; Online Essentials; Word processing; Spreadsheets) e da 3 Moduli Standard (Presentation; IT Security; Online Collaboration) predefiniti.
ECDL Expert la certificazione delle competenze relative al lavoro d’ufficio, può essere conseguita superando 3 dei 4 Moduli Advanced:
Advanced Word Processing;
Advanced Spreadsheet;
Advanced Database;
Advanced Presentation.
Ecdl Profile è la versione completamente personalizzabile della nuova ECDL. È possibile scegliere una qualsiasi combinazione di moduli della famiglia ECDL da certificare, a seconda dei propri interessi o delle proprie esigenze professionali. Tra i moduli a scelta, ci anche quelli della categoria “Specialised”:
GIS – Geographic Information System, programma sui sistemi di informazione territoriale.
Multimedia certificazione attesta la capacità di elaborare, gestire e pubblicare contenuti audio, video.
Cad 3D
E-Citizen programma di alfabetizzazione informatica di base, rivolto a tutti cittadini per aiutarli ad usufruire dei Servizi Internet, da quelli legati alla Pubblica Amministrazione, quelli relativi a commercio elettronico, viaggi, lavoro, sanità, posta elettronica.