che cos'è Garanzia Giovani?
Garanzia Giovani è il Piano Europeo che da una risposta tangibile all’alto tasso di disoccupazione giovanile nel paese.

Il programma prevede un serie di politiche attive del lavoro, di percorsi di istruzione e formazione professionale e servizi di orientamento, inserimento lavorativo e/o tirocini. È rivolto ai giovani di età compresa dai 15 ai 29 anni compiuti, residenti in Italia, che non studiano, non lavorano e che non frequentino corsi di formazione. La registrazione verrà inviata automaticamente a Centro per l’impiego competente, dove dopo un primo colloquio, i giovani verranno preparati all’ingresso nel mercato del lavoro attraverso l’attivazione di tirocini formativi dai 3 ai 6 mesi oppure a corsi di formazione mirati.
Per accedere è molto semplice, potrai registrati sul sito di Sistema Puglia o sul sito di Anpal.

COME FUNZIONA?
Il funzionamento del piano è molto semplice, prevede delle fasi mirate affinché il piano sia attuato in un periodo alquanto breve. Le sue fasi sono:

  • ACCOGLIENZA presso lo sportello indicato dalla Regione di competenza, il giovane potrà conoscere, con l’ausilio dell’operatore, le modalità, gli obietti e le opportunità del programma.
  • ORIENTAMENTO qui avviene un colloquio conoscitivo, tra il giovane e l’operatore a lui assegnato, il quale sarà in grado di capire le sue esigenze e necessità. L’operatore provvederà alla compilazione di tutte le voci richieste dalla piattaforma. Dopo la compilazione di una serie di voci, come i dati anagrafici, la formazione scolastica, la piattaforma creerà un profiling. Alla fine del colloquio sarà stipulato un Patto di servizio e nel giro di 4 mesi il giovane dovrà accedere alle diverse misure del programma.
  • PRESA IN CARICO qui il giovane recandosi presso un Youth Corner (la nostra sede è accreditata) verrà preso in carico e l’operatore provvederà a fissare un colloquio specialistico della durata dalle 2 alle 4 ore (a seconda del profilo assegnato).
  • ORIENTAMENTO SPECIALISTICO in questo penultimo step, un operatore specializzato procederà a fare un secondo colloquio molto più approfondito, con lo scopo di creare un percorso professionale personalizzato. Attraverso la compilazione di griglie, test psico-attitudinali e tutti gli strumenti utili per un’anali, emergeranno le reali competenze, attitudini e aspirazioni del giovane.
  • FASE FINALE l’ultima fase prevede l’attivazione di una serie di misure in conformità a quanto emerso nello step precedente, orientamento specialistico, di un tirocinio extra-curriculare, di un apprendistato o un corso di formazione specifico per le proprie competenze.