CORSO PROFESSIONALIZZANTE – TECNICO PER LA GESTIONE DELLA CANTINA

CORSO PROFESSIONALIZZANTE – TECNICO PER LA GESTIONE DELLA CANTINA

Il Tecnico per la Gestione della Cantina opera prevalentemente in tutte le aziende vitivinicole dove si occupa delle varie fasi del processo di vinificazione (ricezione e valutazione della materia prima, gestione delle fermentazioni e delle cure al vino) e della manutenzione ordinaria delle macchine. Questa figura professionale può svolgere le sue funzioni in piena autonomia nell’ambito di un gruppo di lavoro, ma nello stesso tempo programmare e coordinare specifiche attività nella cantina.

IL CORSO

Il corso ha una durata complessiva di 600 ore di cui n° 400 di teoria da svolgersi in aula e 200 di tirocinio presso aziende vitivinicole locali e a Malta.

Obiettivi del corso:

  • Affrontare con professionalità e competenza l’intero processo della filiera vitivinicola;
  • Acquisizione di conoscenze botaniche ed eco-fisiologiche;
  • Fornire abilità necessarie a gestire le tecnologie vitivinicole ed enologiche moderne e tradizionali.

A chi è rivolto?

  • Giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni
  • Disoccupati o inoccupati
  • Diplomati di Scuola Secondaria Superiore o avere almeno 3 anni di esperienza nel settore;
  • Residenti o domiciliati in un comune della Regione Puglia

 E’ prevista un’indennità di frequenza di 600 €.

Lo Stage a Malta è completamene gratuito (vitto e alloggio).

ESAME FINALE E ATTESTATO

A coloro che supereranno l’Esame finale sarà rilasciato dalla Regione Puglia – Assessorato alla Formazione Professionale l’Attestato di Qualifica valido su tutto il territorio nazionale.

ISCRIZIONI E SELEZIONI

Iscrizioni aperte dal 26/09/2019 al 18/10/2019.

Il luogo, le date e gli orari delle prove delle selezioni – scritte e orali – saranno comunicati esclusivamente sul sito www.formallimac.eu  e pagina Facebook Formallimac – Associazione Promozione Sociale, con valore di unica notifica ai/alle Candidati/e a tutti gli effetti senza alcuna altra forma di comunicazione.

L’Associazione FORM@LLIMAC  si riserva di organizzare nella medesima giornata, ovvero in più giorni, più sessioni delle prove scritte sulla base del numero dei/delle Candidati/e.

Tutti/e i/le Candidati/e dovranno presentarsi puntuali e muniti di un documento valido di identità, in mancanza NON saranno ammessi/e alle prove.

Per candidarsi alle selezioni è necessario compilare il modulo di iscrizione (scaricabile qui o disponibile presso la segreteria), compilarlo in tutte le parti e sottoscriverlo corredato dai seguenti documenti:

  • Fotocopia documento valido di identità
  • Fotocopia del codice fiscale
  • Certificato “stato occupazionale” rilasciato dal centro per l’impiego con dichiarazione di immediata disponibilità (d.i.d.)
  • Curriculum vitae (facoltativo) e:
  • La DOMANDA DI PARTECIPAZIONE dovrà pervenire tassativamente, pena l’esclusione, entro e non oltre i seguenti termini perentori:

entro le ore 19:00 del 18/10/2019

ed esclusivamente a mezzo di:

  • Raccomandata a mano da presentare alla segreteria della sede del corso dell’Associazione FORM@LLIMAC in Vico Mentana, 05 a Canosa di Puglia. Il fascicolo sottoscritto va consegnato personalmente alla segreteria entro le ore 19.00 del 18 Ottobre 2019 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:30;
  • Raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo della sede. A tal fine non fa fede il timbro e data dell’ufficio postale di spedizione, pertanto saranno escluse le domande di iscrizione che, pur spedite a mezzo raccomandata a/r non pervengano entro il termine suindicato;
  • PEC (Posta Elettronica Certificata: formallimac@pec.it specificando all’oggetto “Tecnico per la Gestione della Cantina (sede e codice progetto)-DOMANDA-(nome/cognome)”. Si precisa che la validità legale di tale invio equiparato ad una raccomandata a/r, così come stabilito dalla normativa vigente DPR n.68 dell’11.02.2005, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di personale casella di posta elettronica certificata (PEC). Non sarà ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC indicata. La domanda, debitamente sottoscritta, gli allegati e la fotocopia di documento valido d’identità dovranno essere inviati in formato PDF;

DATA E SEDE DELLA PROVA SCRITTA

La Prova Scritta si terrà presso la Sede Associazione Form@llimac via Mentana, 05 – Canosa di Puglia

MERCOLEDI’ 23/10/2019

Si terrà alle ore 16:00 la prova scritta per le selezioni per l’Avviso Pubblico “Tecnico per la Gestione della Cantina

*E’ necessario presentarsi agli esami muniti di un documento di riconoscimento valido.

DATA E SEDE DELLA PROVA ORALE

La Prova Orale si terrà presso la Sede Associazione Form@llimac via Mentana, 05 – Canosa di Puglia

GIOVEDI’ 24/10/2019

Si terrà alle ore 16:00 la prova orale per le selezioni per l’Avviso Pubblico “Tecnico per la Gestione della Cantina

*E’ necessario presentarsi agli esami muniti di un documento di riconoscimento valido.

PUBBLICATA GRADUATORIA DEFINITIVA PER L’AVVISO PUBBLICO “Tecnico per la Gestione della Cantina

Scarica il modulo

Richiedi Informazioni