Il Tecnico per la Gestione della Cantina opera prevalentemente in tutte le aziende vitivinicole dove si occupa delle varie fasi del processo di vinificazione (ricezione e valutazione della materia prima, gestione delle fermentazioni e delle cure al vino) e della manutenzione ordinaria delle macchine. Questa figura professionale può svolgere le sue funzioni in piena autonomia nell’ambito di un gruppo di lavoro, ma nello stesso tempo programmare e coordinare specifiche attività nella cantina.
IL CORSO
Il corso ha una durata complessiva di 600 ore di cui n° 400 di teoria da svolgersi in aula e 200 di tirocinio presso aziende vitivinicole locali e a Malta.
Obiettivi del corso:
- Affrontare con professionalità e competenza l’intero processo della filiera vitivinicola;
- Acquisizione di conoscenze botaniche ed eco-fisiologiche;
- Fornire abilità necessarie a gestire le tecnologie vitivinicole ed enologiche moderne e tradizionali.
A chi è rivolto?
- Giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni
- Disoccupati o inoccupati
- Diplomati di Scuola Secondaria Superiore o avere almeno 3 anni di esperienza nel settore;
- Residenti o domiciliati in un comune della Regione Puglia
E’ prevista un’indennità di frequenza di 600 €.
Lo Stage a Malta è completamene gratuito (vitto e alloggio).
ESAME FINALE E ATTESTATO
A coloro che supereranno l’Esame finale sarà rilasciato dalla Regione Puglia – Assessorato alla Formazione Professionale l’Attestato di Qualifica valido su tutto il territorio nazionale.
ISCRIZIONI E SELEZIONI
Iscrizioni aperte dal 26/09/2019 al 18/10/2019.
Il luogo, le date e gli orari delle prove delle selezioni – scritte e orali – saranno comunicati esclusivamente sul sito www.formallimac.eu e pagina Facebook Formallimac – Associazione Promozione Sociale, con valore di unica notifica ai/alle Candidati/e a tutti gli effetti senza alcuna altra forma di comunicazione.
L’Associazione FORM@LLIMAC si riserva di organizzare nella medesima giornata, ovvero in più giorni, più sessioni delle prove scritte sulla base del numero dei/delle Candidati/e.
Tutti/e i/le Candidati/e dovranno presentarsi puntuali e muniti di un documento valido di identità, in mancanza NON saranno ammessi/e alle prove.
Per candidarsi alle selezioni è necessario compilare il modulo di iscrizione (scaricabile qui o disponibile presso la segreteria), compilarlo in tutte le parti e sottoscriverlo corredato dai seguenti documenti:
- Fotocopia documento valido di identità
- Fotocopia del codice fiscale
- Certificato “stato occupazionale” rilasciato dal centro per l’impiego con dichiarazione di immediata disponibilità (d.i.d.)
- Curriculum vitae (facoltativo) e:
- La DOMANDA DI PARTECIPAZIONE dovrà pervenire tassativamente, pena l’esclusione, entro e non oltre i seguenti termini perentori:
entro le ore 19:00 del 18/10/2019
ed esclusivamente a mezzo di:
- Raccomandata a mano da presentare alla segreteria della sede del corso dell’Associazione FORM@LLIMAC in Vico Mentana, 05 a Canosa di Puglia. Il fascicolo sottoscritto va consegnato personalmente alla segreteria entro le ore 19.00 del 18 Ottobre 2019 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:30;
- Raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo della sede. A tal fine non fa fede il timbro e data dell’ufficio postale di spedizione, pertanto saranno escluse le domande di iscrizione che, pur spedite a mezzo raccomandata a/r non pervengano entro il termine suindicato;
- PEC (Posta Elettronica Certificata: formallimac@pec.it specificando all’oggetto “Tecnico per la Gestione della Cantina (sede e codice progetto)-DOMANDA-(nome/cognome)”. Si precisa che la validità legale di tale invio equiparato ad una raccomandata a/r, così come stabilito dalla normativa vigente DPR n.68 dell’11.02.2005, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di personale casella di posta elettronica certificata (PEC). Non sarà ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC indicata. La domanda, debitamente sottoscritta, gli allegati e la fotocopia di documento valido d’identità dovranno essere inviati in formato PDF;
DATA E SEDE DELLA PROVA SCRITTA
La Prova Scritta si terrà presso la Sede Associazione Form@llimac via Mentana, 05 – Canosa di Puglia
MERCOLEDI’ 23/10/2019
Si terrà alle ore 16:00 la prova scritta per le selezioni per l’Avviso Pubblico “Tecnico per la Gestione della Cantina”
*E’ necessario presentarsi agli esami muniti di un documento di riconoscimento valido.
DATA E SEDE DELLA PROVA ORALE
La Prova Orale si terrà presso la Sede Associazione Form@llimac via Mentana, 05 – Canosa di Puglia
GIOVEDI’ 24/10/2019
Si terrà alle ore 16:00 la prova orale per le selezioni per l’Avviso Pubblico “Tecnico per la Gestione della Cantina”
*E’ necessario presentarsi agli esami muniti di un documento di riconoscimento valido.
PUBBLICATA GRADUATORIA DEFINITIVA PER L’AVVISO PUBBLICO “Tecnico per la Gestione della Cantina“
Scarica il moduloRichiedi Informazioni